Siamo un'associazione di volontariato che si occupa di HIV: informazione, prevenzione, supporto, tutela dei diritti. Siamo persone sieropositive e sieronegative impegnate per il superamento della disinformazione e del pregiudizio in favore della salute e del benessere delle persone.
Fondata a livello nazionale nel 1987, la LILA è attiva con sedi locali in dieci regioni italiane. In Trentino è stata costituita nel 1989 ed è attiva con una sede a Trento dal 1995. Iniziata sotto forma di gruppi di auto mutuo aiuto ha progressivamente sviluppato la sua attività in vari settori: formazione a operatori socio sanitari, assistenza e supporto alla persona, assistenza legale e previdenziale, tutela dell'anonimato e della privacy, contrasto alla discriminazione, centralino e counselling vis a vis, orientamento farmacologico, carcere e salute, interventi di informazione nelle scuole, nelle caserme e nei luoghi di aggregazione giovanile, unità di strada prostituzione e tratta.
Il direttivo è composto dalla Presidente Annamaria Covi e i consiglieri Lorenza Arlango, Claudia Facchinelli, Alberto Battarelli e Giancarlo Travaglia.
Trasparenza
Qui puoi trovare lo statuto
Qui trovi la relazione attività per l’anno 2023
E il nostro ultimo bilancio